SEMINARIO: "Metodologie ed esempi di simulazioni Multibody per lo sviluppo di motopropulsori ad elevate prestazioni"

16 Gennaio 2015, ore 09:30 – Aula C 6 Macroarea di Ingegneria

Relatore: Ing. Claudio Autore. Il seminario sarà tenuto da Claudio Autore, ingegnere meccanico che sta sviluppando la propria tesi di dottorato presso la Sede Ferrari S.p.A. di Maranello (MO) nell’ambito del progetto di ricerca “Metodiche CAE Multibody per la progettazione e l’ottimizzazione di trasmissioni meccaniche” del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”. La sua presentazione avrà come obiettivo quello di illustrare tramite esempi applicativi come le moderne tecniche di simulazione basate sull’approccio Multibody Dynamics vengano impiegate per lo sviluppo di motopropulsori. In particolare, verranno affrontate e discusse le problematiche legate alla modellazione e simulazione dei sistemi di distribuzione per motori ad elevate prestazioni. Ampio spazio verrà riservato alla disamina delle metodologie e degli strumenti informatici professionali impiegati nelle aziende di punta del settore automobilistico.
Per maggiori informazioni contattare: Prof. Pier Paolo Valentini (valentini@ing.uniroma2.it)